top of page

Il Paradiso qui ed ora

Aggiornamento: 31 gen 2023

"Camminate con i piedi per terra e con il cuore abitate il Cielo!"

Don Bosco

Meravigliose le parole di San Giovanni Bosco che aprono questo articolo e che la chiesa celebra il 31 gennaio.


E pensare che il cielo stellato sarà la prima cosa che vedremo nell’altra vita.

Vedremo galassie e colori splendidi, costellazioni, stelle e meraviglie innumerevoli.



È proprio questa la prima immagine che ho visto nella mia esperienza premorte che ho avuto a 16 anni e che ho riportato nel mio primo libro "Al di là del cielo. Acquarelli dal Paradiso" (se vuoi puoi leggerlo cliccando qui ).


Non dobbiamo però pensare che saremo felici solo nell’altra vita e non dobbiamo vivere ora con il rammarico di non essere già in Paradiso.


Le stelle le possiamo vedere anche adesso, la gioia del Regno dei cieli la possiamo sperimentare anche ora.


Lo scopo del mio libro non è quello di far desiderare a tutti di essere già in quel meraviglioso luogo, ma solo di far conoscere che il Paradiso è reale e ci attende al termine della nostra vita.


Dobbiamo onorare la vita, dobbiamo apprezzarla e amarla con tutto ciò che essa comporta, anche difficoltà e momenti di tristezza, perché il Signore è capace di tramutare “il lutto in danza” e sa trarre bene dove c’è male e angoscia.


È vero dobbiamo ambire ad andare in Cielo ma avere la stessa voglia di vivere e di stare qui tutto il tempo che Dio ha stabilito per noi perché se siamo ancora qui vuol dire che Dio ci ha affidato una missione bellissima.


La consapevolezza che ci attende un luogo così bello, come la Gerusalemme Celeste, ci aiuta a vivere davvero, perché conosciamo il vero significato dell'esistenza.

Possiamo porre maggiore attenzione a ciò che facciamo in questa vita perché possiamo vederlo in vista di quella futura.

Sappiamo infatti che non siamo destinati alla "tomba" ma a qualcosa di più e le nostre azioni hanno un valore eterno e non soltanto "quotidiano" o temporaneo.


Vi lascio con questa frase della dolcissima Santa a cui mi sento legata:

Abbiamo il potere di essere in Paradiso già da ora, di essere felici con Gesù in questo momento”

Santa Teresa di Calcutta


Se l'articolo ti è piaciuto lasciami un cuore e se hai riflessioni su questo argomento inseriscile pure nei commenti, ti ringrazio.

92 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page